Ville aperte in Brianza trame di bellezza nell’Autunno lombardo

Per la prima volta, quest’anno, parteciperà all’iniziativa anche l’Amministrazione Provinciale di Como, che aprirà al pubblico, con visite guidate, le sedi istituzionali di Villa Saporiti e Villa Gallia. Qui di seguito la dichiarazione rilasciata dal Presidente, Fiorenzo Bongiasca: «Sono particolarmente lieto di essere qui per la presentazione di questa iniziativa perché, per la prima volta, la provincia di Como non partecipa solo come territorio, ma anche come istituzione. Quest’anno, infatti, grazie all’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”, apriremo al pubblico le nostre due sedi più prestigiose: Villa Saporiti e Villa Gallia a Como. Queste due ville, che rappresentano un patrimonio inestimabile sia per la loro rilevanza storica sia per la loro bellezza architettonica, e che solitamente sono riservate alle attività istituzionali, saranno accessibili a tutti, offrendo l’opportunità unica di esplorarne gli splendidi interni, fatti di eleganti saloni e storici affreschi. In particolare, il nostro Ente ha aderito alla manifestazione per due week-end consecutivi di settembre: 14 -15 e 21 -22. Verranno effettuate 6 visite guidate al giorno nei seguenti orari: 10.00, 11.30, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00. Per i cittadini di Como, che normalmente possono ammirarle solo dall’esterno, lungo la passeggiata a lago, questa sarà un’opportunità straordinaria per esplorare gli interni di questi edifici storici, scoprendone i dettagli artistici, le storie e le curiosità che li caratterizzano. Inoltre, per i tanti turisti che ancora affollano la nostra città, sarà un’occasione speciale per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale. Ma non solo. L’iniziativa “Ville Aperte in Brianza” offre un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua ricca eredità culturale. Oltre alle nostre due ville, sono molte le dimore nobiliari, le residenze di campagna e le collezioni d’arte della provincia di Como che aspettano di essere scoperte. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Alserio, Anzano del Parco, Cabiate, Canzo, Cernobbio, Colverde, Erba, Lomazzo, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano e San Fermo della Battaglia, l’offerta culturale si arricchisce sempre di più, offrendo ai visitatori un itinerario alla scoperta di tesori nascosti. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno reso possibile questa apertura straordinaria e invito tutti a partecipare numerosi, per vivere insieme questa meravigliosa esperienza di scoperta e di condivisione del nostro patrimonio».

Dal 14 settembre al 29 settembre 2024, si svolgerà la versione autunnale di Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili, insieme ad un ricco cartellone di eventi e di novità per valorizzare un patrimonio artistico che coinvolge 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza” è il leit-motiv di quest’anno: i visitatori potrannoscoprire il fascino delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo.

Dopo il successo dell’edizione primaverile, la rassegna allargherà l’offerta a 210 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione: Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali. Un’edizione Autunno che vedrà un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, itinerari specialiiniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo. E poi ancora percorsi che metteranno al centro l’inclusività, visite guidatee molto altro.

Le prenotazioni per visite, itinerari, eventi e novità di qu esta edizione apriranno mercoledì 4 settembre.

Tra le novità dell’edizione Autunno, troviamo poi una serie di iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Per ricordare la figura del famoso viaggiatore veneziano, la Provincia MB promuove, in collaborazione con Alchemilla Lab, una serie di attività per bambini e famiglie legate ai temi della scoperta, del viaggio, del “nuovo” e dell’incontro con l’Oriente. Speciali laboratori dove i piccoli viaggiatori porteranno l’orso Artoo alla scoperta di Villa Cusani di Carate Branza (il 14 settembre), di Ville Reale a Monza (il 21 settembre), di Villa Tittoni di Desio e del MUST – il Museo del territorio di Vimercate (il 22 settembre), e di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (il 28 settembre).

Il viaggio” è anche il tema conduttore dell’iniziativa “MEDFEST”, che nasce con scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medioevale del territorio
lombardo mediante iniziative culturali interdisciplinari. Qui si parlerà del viaggio materiale, ma anche del viaggio della cultura e della spiritualità.  Esperti e artisti condurranno il pubblico in un percorso fatto di conferenze, cinema, teatro, concerti, e visite guidate. Trovate tutte le informazioni nella sezione dedicata ai Progetti Speciali sul sito www.villeaperte.info.

Il viaggio prosegue anche il 29 settembre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dove, in collaborazione con il Centro Culturale Cinese di Milano, verranno proposte una serie di attività per tutte le età per conoscere la pittura e la calligrafia cinesi e tanto altro.

Quest’anno inoltre troverete utili approfondimenti sul mondo di Ville Aperte in Brianza sull’applicazione “AmuseApp”, insieme alle più importanti realtà culturali e museali italiane

Condividi:

Post correlati