Per la ventesima edizione, “Vininfesta alla Costiera dei Cech”, la manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno, si presenta in una nuova formula che punta sulla valorizzazione e sulla promozione dei prodotti tipici lungo un itinerario del gusto. A Traona, domenica 13 ottobre, in concomitanza con Gustosando, sarà reso omaggio all’impegno e alla passione dei viticoltori che mantengono in vita la tradizione valorizzando i terrazzamenti, una risorsa paesaggistica, agricola, economica ma anche sociale. Come nelle precedenti edizioni è prevista la selezione dei vini non etichettati dell’annata 2023: in questi giorni personale dell’ente comprensoriale e della Fondazione Fojanini sta provvedendo al ritiro dei campioni. Dall’analisi chimica, organolettica e sensoriale, effettuata a cura della Fondazione Fojanini, uscirà la graduatoria del concorso: la premiazione si svolgerà nella sede comunale di Traona, alle ore 14.30. Il programma prevede il saluto delle autorità, l’illustrazione delle modalità di selezione e dei criteri di valutazione dei campioni presentati, con un commento sulla qualità dei vini presentati.
I partecipanti al concorso potranno prenotare la visita alle sei cantine gestite dalla Pro Loco di Traona con la degustazione di prodotti tipici entro giovedì 10 ottobre rivolgendosi all’Ufficio agricoltura: 0342 605334, 339 4269298, agricoltura@cmmorbegno.it.
L’evento è organizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con il Comune di Traona e la Fondazione Fojanini